Corso di FISARMONICA con Raffaele Conti

Ha suonato ed è stato fondatore di innumerevoli band e gruppi: tango, folk, tradizionale, jazz, funk, musette, manouche, pop.

Collaborazioni artistiche traversali, dal “Teatro Stabile di Torino” al CocoRicò.

Insegna fisarmonica, teoria musicale e armonia jazz.

Studi musicali:

1989 – Inizia a studiare la fisarmonica a piano/bassi standard all’età di 10 anni col M° Enzo Veddovi, attualmente insegnante di sassofono e pianoforte complementare jazz nella sezione jazz del conservatorio “G. Rossini” di Pesaro;

1994/1998 – Comincia un rapporto di lezioni/confronto/ricerca con più maestri: da quelli più tradizionali come il M° Athos Donnini a quelli più classici col M° Vladimir Zubitsky.

1995/1998 – Decide di affiancare allo studio della fisarmonica anche lo studio del pianoforte col M° Rossi prima e il M° Wilhelm.

2001 – Partecipazione al corso ufficiale “Umbria Jazz Clinics”.

2002 ad oggi – Inizia un percorso formativo col M° Simone Zanchini (innovatore e ricercatore dei più eclettici sul panorama mondiale della scena jazz/contemporanea e della fisarmonica in particolare) col quale studia la tecnica della fisarmonica applicata ad innumerevoli stili e generi musicali. Col M° Zanchini manterrà un rapporto amichevole e professionale intriso di insegnamenti e scambi al di là di ogni classica lezione musicale.

2009 e 2010 Corso di perfezionamento di Macrocosmi alle Masterclass di “Fisarmonica & Jazz” col M° S. Zanchini presso la scuola “G. Pergolesi”.

2013 –Masterclass di improvvisazione “Suoni inauditi I – L’improvvisazione nel jazz e nella vita quotidiana” a San Leo.

2014 – Masterclass di improvvisazione “Suoni inauditi II – L’improvvisazione nel jazz e nella vita quotidiana” a San Leo.

2015 – Conseguimento Laurea di I° Liv. al Triennio Sperimentale “JAZZ” al Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro con valutazione 107/110 sotto la guida dei Maestri Bruno Tommaso, Gianmarco Gualandi e Simone Zanchini.

2015 – Corso di perfezionamento jazz “JAZZINTY” XVI° edizione in Novo Mesto Slovenija.

Esperienze musicali:

Ha suonato ed è stato fondatore di innumerevoli band e gruppi sia in formazione fissa sia in combo/jam spaziando nei generi tango, folk, tradizionale, jazz, funk, musette, manuche, pop. Sicuramente menzionabili sono le collaborazioni anche con mondi artistici laterali alla musica come la pittura e il teatro. Questo gli ha permesso infatti di esibirsi al “Teatro Stabile di Torino” in uno spettacolo di Franco Antonicelli e di collaborare anche con la programmazione artistica della discoteca CocoRicò.

Recentemente si è esibito nella giornata di apertura del “Cantiere Artistico” 2015 III° Edizione a San Mauro Pascoli (FC): evento di impronta sperimentale e di ricerca artistica alternativa esteso a tutte le arti.

Insegnamento:

Privilegiando comunque la propria attività artistica, dal 2005 ha cominciato ad impartire lezioni di fisarmonica, teoria musicale e armonia jazz alternativamente in maniera privata presso la propria abitazione, ma anche presso scuole del territorio: Cappella musicale di Urbino, Pergolesi di Fano, Scuola Moderna di Musica di Fossombrone.