Corso di MUSICA ELETTRONICA E PROGRAMMAZIONE con Alessandro Petrolati

Alessandro Petrolati è nato a Cagli nel 1974,

ha studiato all’Istituto Statale D’arte di Cagli e al Conservatorio Rossini di Pesaro dove si diploma in Pianoforte e in Musica Elettronica col massimo dei voti e lode (Valentini/Giordani).

Si è perfezionato in Musica da Camera con Irwin Gage e Massimiliano Damerini e ha studiato Opera Lirica all’Accademia Musicale Pescarese con Donato Renzetti.

Ha seguito i corsi di programmazione in ambiente Csound con Gabriel Maldonado.

Ha realizzato musiche per il Teatro: Ex Oedipo (Movimento Ultimo 51° Sagra Malatestiana di Rimini) e il balletto ispirato al Futurismo Dinamismo di un cane al guinzaglio (Teatro Comunale di Cagli). Ha eseguito le sue composizioni Elettroacustiche al ‘Museo d’Arte Contemporanea’ L’Aquila, ‘Festival del Cinema Indipendente’ Roma, ‘Teatro Sperimentale’ Ancona, ‘Auditorium di Stato’ Roma, ‘Terra Fertile’ L’Aquila, ‘Biennale d’Arte Contemporanea’ Porto Ercole, ‘Palazzo Reale’ Milano, ‘Mostra del Cinema’ Pesaro (edizione 2004-05), ‘Out of Range’ 2007-09, ‘91Mq Berlin’ Working Week Febbraio 2009, ‘Infinite Spaces’ Roma Piazza del Popolo con il M° Ennio Morricone e l’astronauta Roberto Vittori, Hydrophonia 2009 (Sguardi Sonori e Festival della Scienza Genova con Jana Winderen, Kim Cascone e Domenico Sciajno), ICSC 2015 a San Petersburg.

La composizione ‘turnaround’ ha ricevuto la menzione d’onore al ‘XXIII Concorso Internazionale Luigi Russolo’.

Nel 2001 pubblica il progetto open-source: ‘Granular Synthesis Density/Pulsaret’ e nel 2008 il Sound Kit AudioDrome presentato a Venezia al CIM XVII.

Ha insegnato sette anni ‘Sound Design’ all’Accademia di Belle Arti di Urbino e tre anni all’Università degli Studi di Macerata.

Nel 2011 fonda la Ur.L.O. /(Urbino Laptop Orchestra) che è la prima Orchestra Italiana di Computers con la quale vanta un numero considerevole di concerti e una intensa attività per la divulgazione della Musica Elettronica. Più di 30 concerti in Italia, tra i più importanti: Acusmatiq di Ancona, Teatro Valle di Roma, Auditorium di Foligno, Perugia Fanta-City, Planetario di Roma con la presenza di Ennio Morricone etc…

Nel 2012 fonda la apeSoft realizzando 13 apps specifiche per dispositivi Apple (iOs), sono tutte dedicate al Sound Design e disponibili sull’Apple Store.

In questi anni la apeSoft si ritaglia uno spazio considerevole nel mondo dell’iOs Musicians, attualmente ha una diffusione di circa 35.000 utenti in ogni parte del mondo che impiegano questi audio-tools per il Sound Design nel Cinema e per la Composizione Elettronica.

Su invito, ha tenuto conferenze in Inghilterra: “Code Control” Max festival in Leicester e al ICSC (International Csound Conference) a San Petersburg.

Insegna al corso di ’Tecnologia degli Strumenti’ al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Competenze Informatiche:

Csound

Max/MSP

PureData

ANSI C e C++

Objective-C

Software:

https://www.apesoft.it

https://itunes.apple.com/it/developer/apesoft/id464660782

Music:

https://itunes.apple.com/it/artist/alessandro-petrolati/id521112396

Social:

https://www.facebook.com/apesoft.it

https://www.facebook.com/ale.petrolati

https://it.linkedin.com/in/apesoft

Recapiti:

Loc. Acquaviva, 33

61043 Cagli/PU

Italy

info@alessandro-petrolati.it

apps@apesoft.it

Cell. +39 329 6221413